Lutto nel mondo del giornalismo: è morto a Roma Rino Icardi, una delle storiche voci della Rai nelle trasmissioni radiofoniche sportive.

Era nato ad Alessandria il 18 maggio 1937 ma viveva da anni nella Capitale. Nella città piemontese da studente fondò con altri compagni, nei primi anni al liceo classico Plana, il «Raglio», considerato uno dei primi giornali studenteschi d'Italia. Alla Rai fu tra i fondatori della trasmissione radiofonica «Tutto il calcio minuto per minuto». Tra i suoi reportage più noti, quello ai Giochi di Monaco 1972 sulla strage al villaggio olimpico. Nell'ottobre 1978 fu inviato in Vaticano per l'elezione di Papa Giovanni Paolo II. Come caporedattore del Giornale Radio 2 fu tra i primi a dare la notizia dello scoppio della bomba alla stazione di Bologna il 2 nell'agosto 1980. Nella sua carriera seguì diverse edizioni del Giro d'Italia, alcune degli Europei e dei Mondiali di calcio; si occupò anche di automobilismo.

(Unioneonline/F)