Un calendario ricco di eventi ed attività, iniziato a maggio con il Rally del Vermentino, si protrarrà fino ad ottobre a Loiri Porto San Paolo con la rassegna "Summer 2018".

Il programma di iniziative, con appuntamenti quasi ogni giorno, nasce da un'azione congiunta di partenariato tra associazioni locali, associazioni di categoria, volontari e amministrazione.

Numerosi i laboratori e le attività teatrali non solo per bambini e giovani ma per un pubblico di ogni età, con lo scopo di diffondere la cultura musicale, teatrale, letteraria ed artistica.

Particolare attenzione, come ormai da tradizione per Loiri Porto San Paolo, alle tematiche femminili e sull'uguaglianza di genere, e alle "storie di donne che hanno fatto la storia": proprio nell'aprile 2018 il Comune ha infatti intitolato una Piazza a Isabelle Vanbelle, vittima di femminicidio.

Anche quest'anno sarà presente il Reading Musicale con Lorenzo Braina e Donato Cancedda “ Lucignolo, la Fata e il Grillo parlante” (martedì 7 agosto) e la Scuola di Cinema per Ragazzi. Sarà inoltre presentato (domenica 5 agosto, dalle 22) il libro "Io Sono Milo", firmato dalla scrittrice Giovannella Giomo Monaco.

In calendario artisti e musicisti che si ripetono negli anni ed altri che rappresentano una novità: le Pariglie, Gruppi Folk, il Coro di Loiri, Gentiles ed altri. E poi tante manifestazioni anche a livello culinario (sagra del porcetto, delle cozze, delle frittelle, degli gnocchi) con valorizzazione e coinvolgimento anche di piccole frazioni quali Enas, dove la nascente associazione li Sureddhi di Latti per la prima volta istituirà una serata dedicata all’accoglienza del turista e del piatto tipico gallurese: gli gnocchi.

Il calendario completo con tutti gli eventi, le date e gli orari è disponibile sul sito web del comune.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata