Il Comune di Baunei si è classificato al secondo posto nella competizione televisiva "Il Borgo dei Borghi", la cui ultima puntata è andata in onda ieri sera su Rai Tre.

Venti paesi, in rappresentanza di tutte le regioni d'Italia, si sono sfidati a colpi di voti on line prima della puntata finale in onda la sera di Pasqua, all'interno della trasmissione "Kilimangiaro" condotta da Camila Raznovich.

La classifica finale è stata svelata nel corso della puntata, con la presentazione dei borghi, nell'arco di due ore, a partire dal ventesimo posto fino ad arrivare al vincitore. Due ore di trasmissione seguite con grande partecipazione da tutti i baunesi che, incollati alla tv, con il passare del tempo hanno iniziato a credere sempre più nella possibilità di veder trionfare Baunei e il suo territorio.

Alla fine i due borghi rimasti a contendersi i due gradini più alti del podio sono stati Baunei e Tropea, famosa località calabrese. Oltre ai voti online espressi dai telespettatori tra il 7 e il 28 marzo erano importanti, per stabilire la classifica finale, anche i voti espressi dalla giuria di esperti, quest'anno composta da Rosanna Marziale, chef stellata, Mario Tozzi, geologo e conduttore di "Sapiens" su Rai3 e Jacopo Veneziani, dottorando in Storia dell'Arte alla Sorbona di Parigi. Baunei ha potuto contare sul voto del giurato Mario Tozzi, che però non è bastato per ottenere la vittoria finale, andata a Tropea.

Per Baunei un risultato di tutto rispetto, in ogni caso, che rappresenta una importante vetrina per il suo selvaggio territorio e che suona di buon auspicio per la stagione turistica 2021.
© Riproduzione riservata