CULTURA

l'iniziativa

Terralba: laboratori di sera per combattere la dispersione scolastica

Di mattina, però, le lezioni si accorceranno
il de castro di terralba (foto s pinna)
Il 'De Castro' di Terralba (Foto S.Pinna)

Studenti con lo zaino in spalla anche nel pomeriggio per partecipare ad alcuni laboratori nella sede dell'Istituto superiore "De Castro" di Terralba. Di mattina però le lezioni si accorceranno.

L'iniziativa è il risultato di un protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi tra l'istituto del paese guidato dal dirigente Pino Tilocca, l'Unione dei Comuni del Terralbese e diversi sindacati. Il progetto dal titolo "Student Town" che inizierà in via sperimentale a fine mese verrà presentato lunedì mattina nel corsa di una conferenza. L'iniziativa propone un'azione concreta, sperimentale e precisa per affrontare il tema della dispersione scolastica e dell'insuccesso educativo nel settore della scuola secondaria superiore, cercando di aggredire le difficoltà che portano allo scoraggiamento e all'abbandono degli studi tra gli adolescenti.

La soluzione ipotizzata punta sul prolungamento del tempo passato a scuola, creando nella stessa spazi e stimoli che attraggano e vadano oltre il tempo curricolare.

"L'idea base sta proprio qui: intrattenere gli studenti nel pomeriggio puntando su un forte legame tra le istituzioni scolastiche e il territorio, presupposto di un serio investimento sui propri giovani e scommettendo sul loro futuro radicamento nel territorio".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}