È composto da quattro esperti con curriculum stellare il comitato tecnico scientifico della Regione: i professori Stefano Vella, Giovanni Sotgiu, Piero Cappuccinelli e Francesco Cucca. In teoria. Perché due, Cappuccinelli e Cucca, si sarebbero dimessi da qualche mese.

Il fatto è che nessuno sa per certo se continuano a far parte del team oppure no. Incredibile ma vero, dalla Regione non si riesce ad avere una risposta certa. L'assessore alla Sanità Mario Nieddu dice: «So che sono andati via, ma non so quando». L'ufficio stampa non dà informazioni precise: «Vella e Sotgiu sono i più attivi, gli altri probabilmente non stanno più partecipando».

Insomma, la "firma" del comitato tecnico scientifico sul parere del 6 agosto che riguardava le discoteche abbraccia tutti e quattro i luminari o soltanto Vella e Sotgiu?

Il comitato è stato costituito il primo aprile: inizialmente ne facevano parte Vella, Cappuccinelli, Cucca e Luca Pani. Quest'ultimo ha lasciato poche settimane dopo, e anche in quell'occasione l'uscita di scena non è stata comunicata, nonostante fossero i giorni della diretta stampa quotidiana del presidente. Silenzio. La notizia si è appresa casualmente da un post su Facebook scritto da Pani.

Giovanni Sotgiu, epidemiologo e docente di Statistica medica, è stato chiamato a maggio, per risolvere il pasticcio che aveva fatto la Regione con gli annunci sugli indici Rt comune per comune. Tutti lavorano a titolo gratuito.
© Riproduzione riservata