È nato per caso nel 1965 a Rio de Janeiro nella spiaggia di Copacabana. Alcuni amici invece di giocare a pallavolo o beach volley utilizzarono la rete per giocare con le stesse regole, ma con i piedi. Nacque così il footvolley, una disciplina sportiva che si è diffusa in tutto il mondo, ma che viene utilizzata anche come metodologia di allenamento in quasi tutte le squadre di calcio del pianeta, in particolar modo per affinare la tecnica individuale. Nella disciplina vera e propria si gioca naturalmente scalzi ( due contro due, quattro contro quattro) e si possono usare tutte le parti del corpo, eccetto braccia e mani.

Anche in Sardegna il footvolley si è diffuso in fretta, ma più che altro come passatempo estivo. Da un po' di tempo non è più così. La società "Sardegna Footvolley" di Sassari dal 2013 è infatti una società sportiva organizzata, la prima in Sardegna nella disciplina, nata anche a Cagliari, Oristano e in Gallura, con il "Gallura Footvolley". Ora gli atleti del "Sardegna Footvolley", approfittando delle belle giornate, si allenano nella bella spiaggia di Platamona, il famoso litorale di Sassari. La squadra parteciperà a fine giugno a Rimini al primo campionato nazionale, organizzato dal CSEN. Presidente e anima della compagine è Carmelo Ortu, 40 anni, assicuratore di Sassari, un passato da calciatore e allenatore di calcio, folgorato dalla passione del footvolley."A Platamona ci sono le condizioni ideali per allenarci.- spiega - Non abbiamo una struttura nostra e quindi sfruttiamo le bellezze e risorse naturali del territorio". Nella rosa due giocatori d'eccezione, due leggende viventi della Torres calcio: Tore Pinna e Alessandro Frau. Il primo, ex portiere di Sorso, con 347 partite disputate, è il recordman assoluto di presenze in rossoblù, il secondo, mezzapunta, ( tra l'altro anche ex Roma e Palermo) è considerato tra i più forti giocatori della Torres di tutti i tempi ( 260 partite, 57 reti con la maglia torresina). Entrambi sono entusiasti di questa nuova avventura e nuovo ciclo della loro lunga e onorata militanza sportiva.

"Stiamo cercando di portare avanti una buona iniziativa per l'estate", afferma il grande ex portiere, idolo della curva sassarese. "Il footvolley è uno sport bellissimo.- dice invece Alessandro Frau - I suoi numeri stanno crescendo e questa è la cosa più importante".

Nel video alcune immagini dell'allenamento e intervista a Carmelo Ortu, Tore Pinna e Alessandro Frau.
© Riproduzione riservata