E' stato informato martedì dalla preside del Liceo Scientifico di Macomer, mentre partecipava alla videolezione di Italiano. Prestigioso riconoscimento per Nicola Salis, 18 anni, portiere della Macomerese, nel girone B di Promozione, e allievo dell'istituto, di cui frequenta l'ultimo anno.

In ottobre riceverà a Roma, dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, l'onorificenza di Alfiere della Repubblica, assieme ad altri 24 ragazzi di tutta Italia: "Gioisco perché tutta la mia città è felice per me".

Sono parole pronunciate con passione, quelle di Nicola Salis. Proprio a scuola, al "Galilei", ha contribuito a far decollare uno Special Team di calcio a 5 misto, nel contesto del progetto di Football integrato: "Si gioca con quattro porte, in campo siamo in dodici, otto più quattro portieri".

Per aver favorito la coesione con gli alunni diversamente abili dell'istituto, fino a farli partecipare a un torneo regionale esterno alla scuola - unico caso in Italia -, è stato premiato dal Quirinale con il prestigioso riconoscimento: "Per me", dice in una lunga intervista rilasciata a L'Unione Sarda in edicola domani, "è un grande orgoglio".
© Riproduzione riservata