La regista Niki Caro ha svelato a Milano qualche segreto su come sarà la rivisitazione di Mulan, il classico d'animazione Disney del 1998, in chiave live action.

"Il film è intimo perché comprendiamo la relazione tra Mulan e la sua famiglia e quanto sono forti questi legami. Lei decide di prendere il posto di suo padre, perché sa che se lui andasse in guerra morirebbe. Lei è pronta a dare la sua vita per il padre. Ma il film è anche epico perché difendendo l'onore della sua famiglia, va in guerra. Combinando il fatto che è una guerriera e che è una donna il suo potere esplode e il film diventa epico e adrenalinico".

Un film d'azione, dunque, con ambientazioni spettacolari e grande scene di combattimento, ma con un qualcosa in più.

"Ho portato nella storia il realismo dello sguardo femminile", spiega la regista. "Per il mio lavoro di regista in un film enorme come questo ho dovuto diventare come Mulan, ho dovuto diventare una guerriera rimanendo una donna capace di essere intelligente e gentile ma senza accettare compromessi".

Liu Yifei è l'attrice che interpreta Mulan ed è stata scelta dopo una estenuante ricerca durata un anno. "Uno dei fattori di maggior realismo del film", ha commentato Caro.

Mulan arriverà nelle sale italiane il prossimo 26 marzo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata