Un miliardo complessivo di fondi per lo spettacolo e la cultura, altro settore congelato e distrutto dal coronavirus: in conferenza stampa via Zoom il ministro Dario Franceschini ha dettagliato le misure per cinema, musica di tutti i generi e teatri per cui riprendere l'attività in sicurezza è particolarmente complesso.

Un fondo di 210 milioni di euro è gia stato messo a disposizione per le imprese e le istituzioni culturali private, e servirà a sostenere il mondo del libro e dell'editoria, gli spettacoli, i grandi eventi, le fiere, i congressi e le mostre annullate a causa del coronavirus.

Stanziati per il 2020 anche 100 milioni di euro per il sostegno ai musei del Mibact rimasti chiusi due mesi. Inoltre "viene ampliato da 130 a 245 milioni di euro il fondo per lo spettacolo e il cinema che si aggiunge alla scelta di consentire che il tax credit cinema e il Fus quest'anno vengano usati anche in deroga ai criteri che prevedono un certo utilizzo in modo che il mondo del cinema e dello spettacolo arrivi a circa un miliardo di risorse".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata