Una nuova e straordinaria scoperta emerge da Pompei: un affresco che raffigura due gladiatori al termine di un combattimento è stato rinvenuto tra il vicolo dei Balconi e il vicolo delle Nozze d'Argento, collocato nel sottoscala forse di una bottega.

Le particolari figure si riconoscono dalle armature differenti: a sinistra un "Mirmillone" impugna l'arma di offesa, il gladium, un grande scudo rettangolare e veste un elmo con visiera con pennacchi, il cimiero; a destra un "Trace", con lo scudo a terra e l'elmo a tesa larga sormontato da un alto cimiero.

La rappresentazione delle ferite è estremamente realistica, il sangue scorre e bagna i gambali.

La scoperta è avvenuta nel quadro della messa in sicurezza dei fronti di scavo di questa zona, il cantiere della Regio V.

Entusiasta del ritrovamento il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini: "Pompei è una miniera inesauribile di ricerca e di conoscenza per gli archeologi di oggi e del futuro. Una scoperta senza precedenti dagli archeologi che per la prima volta, dal 79 d.C., scavano in un’area mai indagata fino a oggi. Una meraviglia che tutto il mondo ammira".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata