Quando Stefano Cardu (1849 - 1933) donò la sua vastissima collezione al Comune di Cagliari non poteva prevedere il valore scientifico che gli oggetti da lui acquisiti durante la permanenza alla corte del sovrano del Siam, attuale Thailandia, avrebbero rappresentato per gli studi futuri.

Il valore straordinario della raccolta è stato analizzato alla Galleria comunale da docenti provenienti dalle università statunitensi, protagonisti (con colleghi, docenti, esperti, direttori e curatori di istituzioni culturali italiane e sarde) della seconda giornata del convegno internazionale voluto per celebrare il centenario dell'apertura al pubblico dell'allestimento, primo dei Musei civici di Cagliari oggi ospitato alla Cittadella di piazza Arsenale.

Tra gli ospiti Justin McDaniel, docente alla Pennsylvania University, tornato nel capoluogo sardo a distanza di un anno e mezzo dalla prima visita. Dopo la tappa ai Musei Vaticani, scoprì proprio qui quattro preziosi manoscritti, fondamentali per le sue ricerche.
© Riproduzione riservata