L'opera di pittura delle panchine in rosso è appena iniziata, un progetto per dire no al femminicidio e alla violenza contro le donne. Una iniziativa nata su proposta del consigliere comunale dem Massimiliano Ledda in occasione della festa dell'8 Marzo, e sostenuta dall'amministrazione comunale di Porto Torres.

Un'opportunità per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e anche per avvicinare i giovani alla cura dei beni pubblici e al decoro.

Il progetto "La panchina rossa" prevede la tinteggiatura di tre panchine posizionate in tre diversi punti della città: in piazza Marconi ai piedi della scalinata che conduce alla basilica di San Gavino, una seconda nella piazza di Li Bainzini, lungo il corso Vittorio Emanuele, e una terza nello spiazzo del Villaggio Verde. "È un semplice gesto per un momento di riflessione per tutti - ha commentato il consigliere Ledda - un'immagine simbolo di un argomento importante che purtroppo occupa troppo spesso le cronache italiane".

Difficile non scorgerle, dipinte di un rosso vivace, mentre si passeggia nel centro cittadino, impossibile non sentirsi interrogati da quel simbolo che testimonia la violenza maschile contro le donne.
© Riproduzione riservata