Costruito nel 2008 dal Comune di Sassari, grazie ad un finanziamento regionale, è uno dei ponti di legno più lunghi e alti della Sardegna. Si trova in piena Nurra, in una delle zone più caratteristiche dell'Isola, lontano dai soliti circuiti turistici.

Parliamo del ponte sul Rio Flumini, che collega la zona di Lampianu con quella di Finagliosu: due terre aspre e meravigliose, che culminano in calette a strapiombo sul mare. Entrambe fanno parte di una zona tra le più belle e selvagge della Sardegna (nord ovest), che meriterebbe di essere maggiormente valorizzata. Il bellissimo ponte di legno però non era sfuggito all'occhio degli organizzatori del rally mondiale: proprio qua è passata infatti una delle più suggestive tappe speciali. Quest'anno, favorito dalle grandi piogge, il torrente sottostante si presenta nel suo massimo splendore, un autentico spettacolo della natura, che si sublima nella Cala Rio Flumini, un paradiso costiero ancora incontaminato, a nord di Capo Mannu, a poca distanza dalla più nota Argentiera.

Il ponte sul Rio Flumini è raggiungibile dalla strada vicinale Li Trumbetti, che si dispiega dal lato della strada provinciale 57, sorpassata la frazione di Biancareddu, se si arriva da Sassari. Mentre se si giunge da Porto Torres sarebbe meglio tagliare presso il Villaggio Nurra, altra splendida località, che ha vissuto gloriosi fasti negli anni '60-'70, con la fantastica piscina e i camerieri in livrea, meta di un turismo di elite, anche internazionale. In seguito la triste decadenza. Da qualche tempo un privato cerca di risollevarne le sorti.

Ad ogni modo questo grande angolo di Sardegna, una trentina di chilometri di coste e attrazioni come il lungo ponte in legno, che si dipana da Coscia di donna (a sud di Stintino) sino a Porto Ferro, passando per l'Argentiera, non può e non deve sfuggire all'occhio del visitatore attento, soprattutto coloro che amano il trekking e il contatto con la natura. Sono però ancora poche le strutture logistiche e di intrattenimento esistenti. Bisognerebbe colmare questo gap. Naturalmente nell'assoluto rispetto della natura.
© Riproduzione riservata