La "Soglia di inciampo" fa mostra in Municipio a Sinnai per ricordare la Shoah. Un simbolo della tragedia della guerra che fa capolino in diverse parti d'Europa. Ad acquistare questa targa sono stati oltre un anno fa i consiglieri e gli assessori comunali. Qualche mese prima il consigliere comunale Aldo Lobina era entrato in contatto con Liliana Segre: da qui l'idea di acquistare la "Soglia di inciampo", una targa commemorativa "A ricordo delle vittime della Shoah, contro l'indifferenza, perché 'la memoria rende liberi' (Liliana Segre) Sinnai 27 Gennaio 2020", si legge.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Tarcisio Anedda, la Giunta e il consigliere Lobina. Una cerimonia semplice ma di grande significato con diversi cittadini che poi si sono fermati di fronte alla targa quasi in raccoglimento.

Nella prima mattinata i protagonisti della "Giornata della memoria" sono stati anche i ragazzi di cinque classi delle Medie collegati in videoconferenza col Comune per tutta una serie di iniziative culturali, storiche e teatrali con riflessioni sui drammi della guerra vissuti negli anni Quaranta nei campi di sterminio. "Una giornata di grandissimo significato - hanno detto il sindaco Anedda e Lobina, in ricordo della barbarie della guerra -. Una giornata per non dimenticare". "Un appuntamento importante anche per i nostri ragazzi - ha aggiunto la vice preside delle Medie, Lucia Piras -. La videoconferenza tra scuola e Comune ha regalato momenti di grande interesse".
© Riproduzione riservata