Monta sempre più vibrante la protesta a Santa Maria di Pisa, popoloso quartiere periferico di Sassari, al cui interno sorgono soprattutto alloggi popolari. Sotto accusa non solo il Comune, ma ora anche l'istituto Area (ex Iacp), che gestisce questi palazzi, oramai fatiscenti, poiché da decenni, secondo gli abitanti, "non si esegue nessun tipo di manutenzione".

In diverse zone in effetti piovono calcinacci, ma anche nei pilastri in cemento armato sono evidenti i segni di usura. A tutta questa situazione si aggiungono le strade fatiscenti e piene di buche (già ampiamente segnalate), oltre alla atavica scarsità di servizi, compreso quello della nettezza urbana, che spesso lascia molto a desiderare.

"In 43 anni che abito qua l'istituto che gestisce gli alloggi popolari si è visto solo una volta - accusa Graziella Poddighe, casalinga - Nessuno si interessa di noi". Anche il giovane Mario Farinelli è preoccupato e deluso. "I palazzi stanno crollando a pezzi - afferma - è pericoloso anche camminare, perché possono colpirti pezzi di calcinacci in testa". Gli abitanti del quartiere nel frattempo cercano di organizzarsi, anche sui social.
© Riproduzione riservata