Sempre più delicata la situazione dell'esondazione dello stagno di Platamona.

Ora le acque, oltre alla strada provinciale 81 (la litoranea, già interrotta al traffico), hanno invaso il camping Cristina, uno dei campeggi più vasti del nord Sardegna. Almeno 4 gli ettari del camping interessati dall'esondazione. L'acqua è anche penetrata in una cabina elettrica e il fatto rappresenta un'ulteriore grave situazione di pericolo.

Domani mattina, presso il comune di Sorso, si terrà sull'argomento una Conferenza tecnica di Servizi, a cui parteciperanno i comuni di Sorso, Porto Torres, Sassari e la Provincia, ovvero le amministrazioni che hanno competenze sull'invaso. Previsto anche un sopralluogo.

Oltre al maltempo, tra le cause dell'esondazione si fa sempre più strada l'ipotesi di un'ostruzione del canale che collega lo stagno al mare. La competenza dell'intervento spetterebbe alla Provincia. Certo è che bisogna fare in fretta.

"Urge al più presto intervenire per la sicurezza della cabina elettrica- è il grido di allarme di Franco Sanna, 59 anni, manutentore del camping Cristina -, la situazione è davvero preoccupante".
© Riproduzione riservata