La vecchia palazzina di mattoni crudi già lesionata da tanto tempo è collassata dopo le piogge abbondanti degli ultimi giorni.

Nella tarda serata si è sentito un boato e la palazzina di due piani è collassata sul marciapiede ed in parte sulla strada. Il crollo è avvenuto poco pima delle 19 nella centralissima via Del Bianco, a pochi passi dalla chiesa di Santa Sofia. Il cedimento strutturale ha interessato prima il tetto, realizzato in canne e tegole, e poi si è propagato alla facciata di entrambi i piani. Una fortuna che in quel momento nessuno stesse transitando in quel tratto della strada.

In pochi istanti una valanga di terra e pietre è precipitata al suolo. La vecchia abitazione, di proprietà degli eredi Pinna, era disabitata da diversi anni. L'allarme è stato tempestivo, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Oristano ed i barracelli del paese che hanno provveduto a bloccare la circolazione stradale. La squadra del 115 ha messo in sicurezza la strada che è stata interdetta sul lato del crollo. Sul posto si è recato anche il sindaco Gianluigi Tedeschi. Nelle prossime ore la Giunta comunale predisporrà una delibera con la quale i proprietari di vecchie abitazioni di San Vero Milis, dovranno predisporre una relazione tecnica sulle condizioni dei loro immobili.
© Riproduzione riservata