Cinque letti vuoti davanti al presidio ospedaliero del Guilcier. Un chiaro segno per testimoniare la situazione ad oggi del Delogu, quella di un ospedale fantasma con tutti i reparti chiusi.

Ancora una volta il Comitato nato tempo fa in difesa del presidio ospedaliero di Ghilarza si è dato appuntamento per un sit-in davanti al Delogu per portare avanti la battaglia per la sanità. Presente anche il sindaco Stefano Licheri che ha garantito il sostegno dell'Amministrazione comunale.

Una delegazione del Comitato ha invece raggiunto Oristano per partecipare ad un'altra manifestazione per la sanità di fronte alla sede della Assl in via Carducci. Si chiede il rilancio della sanità pubblica, il rafforzamento dei suoi tre ospedali e l'organizzazione di una rete di servizi territoriali di qualità.

A Ghilarza resta ferma la richiesta della riapertura urgente del punto di primo intervento chiuso ormai da un anno. Vista la situazione di emergenza è invece cambiata la posizione del Comitato che si dice pronto alla trasformazione temporanea del Delogu in ospedale Covid. Si chiede però venga messo in sicurezza e realizzata con urgenza la rete dei gas medicali.

Nel video le interviste al portavoce del comitato, Raffaele Manca, e al sindaco di Ghilarza, Stefano Licheri
© Riproduzione riservata