Ingresso e uscita da scuola uno alla volta, con indosso la mascherina e il rispetto delle norme anti contagio. All'Istituto di istruzione superiore "Mario Paglietti" di Porto Torres comprensivo di quattro plessi, quali liceo (scientifico, linguistico e sportivo), nautico e professionali, oltre al liceo di Castelsardo, il primo giorno di scuola in tempi di emergenza coronavirus si è svolto secondo le regole, ma non senza la complessità che ogni istituto scolastico affronta nel rientro in classe.

In aula nessun passaggio di penne o materiale didattico tra un banco e l'altro, il distanziamento sociale diventa la regola numero uno. Un piano difficile da far rispettare: si conta sul buon senso e sulla responsabilità prima di tutto dei docenti e poi degli studenti. "Abbiamo predisposto un protocollo di regolamentazione nel quale sono state individuate le attività e le misure necessarie per poterle svolgere in sicurezza - ha detto il dirigente scolastico del Paglietti, Daniele Taras - i ragazzi sono entrati a scaglioni a seconda delle classi, si sono posizionati in aula nei banchi singoli e distanziati di almeno un metro e due metri dalla cattedra".

Ieri, nel primo giorno di scuola, alle 8.30 l'ingresso delle seconde classi mentre alle 9.30 quello delle prime. Questa mattina è toccato alle terze, quarte e quinte classi in orari diversi per due ore di lezione. In aula anche un pieghevole dove sono indicate tutte le disposizioni da rispettare, norme che ogni docente dovrà ricordare ai propri alunni.
© Riproduzione riservata