Inaugurazione tra le polemiche della nuova Piazza Ginnasio ad Alghero. Dove c'era uno slargo usato come parcheggio ora c'è uno spazio pavimentato e dotato di panchine e aiuole.

La scelta degli arredi urbani, però, ha sollevato qualche perplessità, perché gli elementi inseriti sembrano contrastare, per stile, con l'ambiente circostante.

Il dibattito si è acceso sui social con una valanga di critiche rivolte, soprattutto, alle panchine che a molti sono sembrate dei "loculi" e per le aiuole con il cordolo rialzato, che potrebbero costituire un pericolo per i bimbi. L'assessore alle Opere Pubbliche Antonello Peru oggi era presente al taglio del nastro insieme al sindaco Mario Conoci.

"Il progetto è stato modificato dalla Sovrintendenza - ha spiegato - che ci ha imposto alcune scelte sugli arredi e sulla tipologia di materiali".

Sotto quella piazza erano stati scoperti alcuni reperti risalenti al 1500, resti di edifici appartenenti alla comunità dai Gesuiti. La Soprintendenza ha dato il suo benestare al prosieguo dei lavori iniziati a marzo 2019, ma con qualche accorgimento. Sarebbero dovuti essere 60 giorni di interventi, invece sono diventati più di 400. Ora però i residenti hanno a disposizione uno spazio con del verde e delle panchine. All'inaugurazione c'erano anche gli assessori Marco Di Gangi, al Turismo, e Giorgia Vaccaro, allo Sviluppo Economico.
© Riproduzione riservata