A partire da oggi si dovranno contare 190 giorni poi viale Marconi sarà definitivamente a senso unico.

La rivoluzione del principale asse viario cagliaritano, dove ogni giorno transitano oltre 30mila veicoli, è pronta a partire. I lavori cominceranno già venerdì da Genneruxi, dove verrà realizzata una rotatoria che farà sparire i semafori dell'incrocio tra via dell'Abbazia, via Stoccolma, via Berlino e via Lione.

Contestualmente sarà aperto uno svincolo sull'Asse mediano, proprio all'altezza della lottizzazione Magnolia, a Genneruxi che eviterà il congestionamento delle rampe fin qui utilizzate per entrare e uscire da Genneruxi. Poi, verosimilmente, entro un mese, gli operai si sposteranno in viale Marconi, tra le vie Galvani e Mercalli, dove realizzeranno marciapiedi su entrambi i lati larghi 2,5 metri, corsie preferenziali per i pullman e il senso unico per le auto, su tutto il viale Marconi, da Quartu verso Cagliari. La ditta, che si è aggiudicata avrà 190 giorni di tempo per completare tutto.

"Il primo lotto dei lavori", da un milione e mezzo di euro, "prevede la sistemazione del tratto di viale Marconi compreso tra via Galvani e via Mercalli", spiega l'assessore comunale alla Viabilità Alessio Mereu. Chi vorrà raggiungere Quartu, dovrà passare dall'arginale, la strada parallela a viale Marconi che costeggia il canale. Alla fine dell'arginale, più o meno di fronte alla caserma dei vigili del fuoco, svoltando a sinistra comincia il senso unico verso Cagliari, mentra a destra rimarrà il doppio senso di marcia.
© Riproduzione riservata