Anche fino a 7 Comuni del Sulcis vigilati ogni notte percorrendo non meno di trecento chilometri alla volta, una media di centomila macinati ogni anno e varie auto di servizio cambiate per necessità: dopo 34 anni di servizio trascorsi a garantire la sicurezza di residenze private ed attività commerciali convenzionate Gianni Uccheddu, storica guardia giurata di Domusnovas, va in pensione.

Tanti i furti sventati e le situazioni nelle quali il metronotte si è trovato anche in serio pericolo (nell'87 una bomba gli scoppiò a 5 metri di distanza mentre ispezionava un'abitazione) dovendo spesso ricorrere a spari intimidatori ("è capitato almeno una trentina di volte", racconta il sessantenne) con l'arma di servizio.

Ben 42 i fermi d'arresto eseguiti per i quali ha ricevuto anche due importanti encomi. Per lui ora comincia un'altra vita fatta di sortite al poligono di tiro sportivo e di ripresa dell'attività di fabbro che aveva lasciato proprio per diventare una guardia giurata. A perpetuare la tradizione di famiglia ci pensano il genero Mauro, guardia giurata già da 5 anni, e ora, malgrado la ritrosia del padre, anche il figlio Michele che ricopre il medesimo incarico svolto per 34 anni dallo storico "vigilante" domusnovese.
© Riproduzione riservata