Antioco e Angelo Onida di Ghilarza sono i gemelli più longevi dell'Isola e ci sono buone probabilità che possano esserlo anche a livello nazionale. I due ultranovantenni sono da sempre profondamente legati. Ancora oggi amano trascorrere il tempo insieme, ripercorrere i tempi passati, ricordare aneddoti e ridere insieme.

La loro è stata una vita intensa, fatta di lavoro, sacrifici, condivisione ma anche divertimento. Lo scorso 11 luglio hanno compiuto 94 anni e recentemente sono stati iscritti al Registro nazionale dei gemelli promosso dal ministero della Salute.

Alla domanda su chi dei due sia nato per primo non sanno rispondere, sono invece certissimi di essere stati due gocce d'acqua almeno sino a qualche tempo fa. In tante occasioni è capitato che siano stati scambiati l'uno per l'altro ed entrambi stavano al gioco.

Antioco, padre di tre figlie, e Angelo, di due, hanno lavorato sempre per le stesse ditte. Prima come cavatori, poi lavoravano la pietra, poi per una ditta che dopo la guerra ha realizzato buona parte delle strade dell'Isola. Appartenevano ad una famiglia numerosa: 8 maschi e in ultimo una femmina. "Siamo sempre andati tutti d'accordo, ma tra noi c'è sempre stato un legame particolare. Quando eravamo in compagnia di amici e non c'era l'altro lasciavamo la comitiva, sentivamo il bisogno di stare insieme. Tra noi non c'è stato mai un bisticcio. Ci siamo fidanzati a poco tempo di distanza l'uno dall'altro, così per il matrimonio e per la nascita delle nostre figlie", raccontano.
© Riproduzione riservata