Bonificare il lago Omodeo e valorizzarlo. Sono queste le parole d’ordine per i sindaci di Guilcier e Barigadu che si sono dati appuntamento in aula consiliare a Ghilarza per avviare il percorso che porterà alla costituzione del contratto di lago. Uno strumento che potrebbe, dopo decenni, dare una svolta a tutto il territorio che ruota attorno all’Omodeo, oggi al centro di forti preoccupazioni da parte di amministratori e cittadini per le condizioni in cui versa.

Di venerdì scorso l’incontro con l’assessore all’Ambiente Gianni Lampis dopo che le acque del lago e del Taloro si sono tinte di verde e turchese. Gli amministratori attendono ancora l’esito delle analisi in corso da parte di Arpas e sollecitano ne vengano condotte altre più approfondite.

Intanto a Ghilarza si è costituito il comitato promotore per il percorso partecipato che porterà al contratto del lago Omodeo. Si parte già con una base di 500mila euro, risorse assegnate dalla regione per condurre uno studio per la bonifica dell’Omodeo.

Ma i sindaci puntano in alto e chiedono 10 milioni di euro per procedere alla bonifica e alla valorizzazione dell’importante bacino. Nel video le interviste ai presidenti delle Unioni dei comuni di Guilcier (ente capofila dell'iniziativa) e Barigadu e al sindaco di Sorradile.
© Riproduzione riservata