Amministrazioni e popolazioni in allerta tra Guilcier e Barigadu. Attorno all'Omodeo cresce infatti la preoccupazione. Il forte odore nauseabondo che sale dalle acque e soprattutto il colore verdastro e in alcuni tratti blu-turchese non fanno stare tranquilli. E a ciò si aggiunge la moria di pesci e di bestiame che si è abbeverato in questi giorni nelle acque del lago.

I sindaci di Barigadu e Guilcier chiedono risposte alla Regione. Questo pomeriggio sulle rive del Taloro e sulle sponde dell'Omodeo per ascoltare le loro preoccupazioni è arrivato direttamente l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis.

Con i sindaci ha fatto un sopralluogo. Ha invitato i primi cittadini alla prudenza e al non creare allarmismi su una situazione per ora non confermata dai dati. In corso ci sono le analisi di Arpas con due prelievi il 30 giugno e il 2 luglio. In questa fase propenderebbero verso un fenomeno naturale. I sindaci chiedono però vengano fatte delle analisi più approfondite e l'istituzione di un tavolo tecnico- scientifico, entrambi accordati dall'assessore.
© Riproduzione riservata