Il lockdown da coronavirus ha significato pesanti privazioni per gli anziani e fra costoro spicca una simpatica categoria che ha vissuto le limitazioni con saggezza ed esperienza: sono gli ultracentenari di Carbonia.

In città se ne contano una quindicina fra cui alcuni che conservano ancora un buonumore e una simpatia innata tali da azzardare bizzarre quanto improbabili ricette al Covid 19. Alcuni di loro dovettero contrastare da bambini altre epidemie come la famigerata spagnola. E molti la rammentare ancora.

Fra i suggerimenti, tutt'altro che provati scientificamente, spiccano quelli simpatici di nonno Emanuele Basciu, 101 anni di grinta e simpatia, che ricorda ancora i tempi in cui nella sua infanzia ebbe a che fare con gli ultimi strascichi del virus della spagnola. La sua ricetta contro le epidemie? Il vino. Con buona pace per medici e scienziati.

Il suggerimento di nonno Emanuele Basciu si riferisce al fatto che da bambino, come egli stesso ricorda, per debellare l'epidemia di spagnola i suoi genitori avevano conosciuto anziani del paese che suggerivano di immergere anche i bambini nel vino. Bizzarro antidoto contro il virus di cui Emanuele non nasconde esiti davvero esilaranti: "Chi usciva ubriaco è sopravvissuto, chi era astemio non ce l'ha fatta".
© Riproduzione riservata