Un comparto economico importante, in Sardegna molto vivace, spesso non tenuto nella dovuta considerazione. Parliamo del settore degli ambulanti e dei mercatini itineranti, che nei paesi, ma anche nelle città, rappresentano inoltre un momento di aggregazione sociale consolidato, una tradizione che non deve essere perduta e che è fonte di reddito per numerose famiglie, impegnate disperatamente a competere col mondo della grande distribuzione, che sta oramai fagocitando tutto.

Il Coronavirus quindi ha fermato anche gli ambulanti, che pero cercano di ripartire, almeno nel settore alimentare. Ieri hanno aperto i loro stand in Viale delle Vigne a Porto Torres, oggi a Sorso, domani a Valledoria. I primi segnali sono stati confortanti e gli operatori sembrano soddisfatti.

"Come prima apertura non ci possiamo lamentare - spiega Maddalena Battino, segretario regionale dell'ANA ( Associazione Nazionale Ambulanti ) - Domani speriamo sia lo stesso anche a Valledoria. Contiamo nell'imminente riapertura di altri nostri settori, non solo quelli alimentari. Le risposte delle Amministrazioni di Sorso e Porto Torres sono state positive e di buona collaborazione. Speriamo che anche le altre Amministrazioni ci vengano incontro. Noi nel frattempo - conclude - rispettiamo le regole che il periodo impone, ma siamo motivati ad andare avanti con determinazione".

Nel servizio immagini del mercatino di oggi a Sorso, con intervista a un ambulante.
© Riproduzione riservata