Un video del parroco per far partecipare virtualmente la popolazione alla festa di San Giorgio a Sini. E a Genuri tappeti verdi nelle strade e un mazzo di fiori sull'altare di San Marco. Feste religiose e patronali ai tempi del coronavirus in Marmilla.

Rispettando il motto "Tutti a casa" per arginare i contagi, ci hanno pensato sacerdoti e primi cittadini a scaldare il cuore delle piccole comunità.

SINI - Il parroco don Samuele Aru ha realizzato un video con le immagini della chiesa di San Giorgio e della statua del santo, la cui ricorrenza, cade, come ogni anno, in questi giorni a Sini.

Festa sospesa, solo la celebrazione della messa nella chiesetta che domina il paese, trasmessa grazie agli altoparlanti in tutto il centro urbano.

"Un nuovo e piccolo gesto di vicinanza alla comunità, tanto devota a San Giorgio", ha spiegato don Samuele, "ho voluto comunque celebrare la messa in solitudine".

"La pandemia ci ha separato solo fisicamente, ma nessuno potrà separarci dall'amore di Dio e dei suoi santi. E ancora nessuno potrà separare il bene dei fedeli e del proprio sacerdote".

Il sindaco Biagio Atzori ha ringraziato il parroco: "Un ringraziamento speciale a Don Samuele, che nonostante il periodo difficile, che tutti noi stiamo attraversando, è riuscito a far rivivere la festa di San Giorgio a tutta la comunità di Sini".

GENURI - Oggi la festa di San Marco. Ancora don Aru, anche parroco di Genuri, ha proposto s'arrammadura nelle strade, i tappeti di fiori, tradizionale accompagnamento della processione, che purtroppo quest'anno non si è tenuta. Il sacerdote ha poi celebrato la messa in municipio, trasmessa grazie agli altoparlanti del palazzo comunale in tutto il paese grazie al sostegno dell'amministrazione.

"Una festa diversa, lontani, ma uniti nel cuore", ha detto il sindaco di Genuri Danilo Piras, che stamani ha compiuto anche un altro gesto: "Ho portato un mazzo di fiori di un concittadino devoto a San Marco sul suo altare, nella chiesetta campestre, in ricordo di un congiunto dello stesso genurese scomparso qualche anno fa".
© Riproduzione riservata