È stato attivato oggi, per la prima volta nella provincia di Oristano, il protocollo siglato tra l'Arma dei carabinieri e Poste italiane per la consegna a domicilio da parte dei militari della pensione ad un'anziana.

È successo ad Aidomaggiore, piccolo centro del Guilcier di appena 430 anime.

Stamattina i carabinieri della stazione del paese, ai quali era stato chiesto di attivare il servizio e che avevano ricevuto delega dalla signora in questione (un'ultraottantenne con problemi di deambulazione e con i parenti che risiedono in altri paesi e sono impossibilitati a spostarsi, rispettando la quarantena e tutelando gli anziani), si sono recati all'ufficio postale, hanno ritirato la pensione e l'hanno portata all'anziana.

Oltre al maresciallo Gianluigi Manno al comando della stazione di Aidomaggiore, era presente per l'occasione anche il colonnello David Egidi. Chiarisce che i carabinieri si presentano sempre in uniforme e muniti di tesserino di riconoscimento. "Questo è un servizio che abbiamo attivato con i carabinieri per tutelare gli ultrasettantacinquenni in modo da farli uscire il meno possibile e anche per evitare le frodi con persone che si presentano dagli anziani e dicono falsità. Questo servizio vuole essere un modo per garantire la salute degli anziani", spiega la responsabile delle Poste di Aidomaggiore Simona Sanna.

L'intervista video al maresciallo Gianluigi Manno al comando della stazione dei carabinieri di Aidomaggiore.
© Riproduzione riservata