Stamani nell'aula consiliare di Marrubiu si è svolta la prima riunione di Giunta in videoconferenza in piena emergenza Coronavirus. Decisione adottata con un'ordinanza dal sindaco Andrea Santucciu anche per le future riunioni di Consiglio comunale.

Lo stesso primo cittadino aveva spiegato ieri: "Il fine è garantire la continuità dell'attività amministrativa con precauzioni idonee a contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, in linea l'ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha imposto di ridurre riunioni e attività con la presenza fisica di persone".

Erano collegati in video tramite WhastApp il vicesindaco Luca Corrias dal suo studio e l'assessore Raffaele Zedda dalla sua casa. Assenti per indisposizione l'assessore Doriano Sollai e per motivi di lavoro l'assessore Antonio Urracci.

"Abbiamo approvato le disposizioni per consentire il telelavoro ai dipendenti comunali", ha riferito il primo cittadino, "poi una variazione di bilancio di 5000 euro per ulteriori spese per la sicurezza per Su Marrulleri. Inoltre altri fondi per l'acquisto di libri e riviste per la biblioteca comunale e approvati anche piccoli lavori di manutenzione nelle nuove case a canone sociale di via Goceano".

Il sindaco ha confessato: "Una prima riunione un po’ triste per questa nuova modalità, durata anche di più perché i punti sono stati illustrati in maniera più lenta, affinché anche gli assessori collegati in videoconferenza potessero capire tutto al meglio".

Santucciu ha concluso: "Abbiamo anche deciso ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle 18,30, un piccolo briefing informale di un quarto d'ora con tutti gli assessori, per comunicargli le novità della giornata, visto che ora in municipio ci sono solo io".
© Riproduzione riservata