Primo momento di festa oggi a Norbello in attesa dell'accensione del falò che il prossimo 16 gennaio sarà acceso in piazza in onore di S'Antoni de su fogu. Come da tradizione i giovani della leva, nel giorno dell'Epifania, hanno portato in paese la tuva, il grosso albero cavo che sarà bruciato in piazza San Giovanni tra meno di dieci giorni.

Quest'anno a partecipare alla manifestazione sono quattro diciottenni: Andrea Satta, Chiara Cao, Giuseppina Mele e Lorenzo Pischedda. Di primo mattino, accompagnati da parenti, amici e dalla leva dello scorso anno e da quella del prossimo, hanno raggiunto le campagne norbellesi, vicino al novenario di Sant'Ignazio.

Qui hanno tagliato la grossa tuva e, dopo il momento del pranzo, si sono messi in marcia alla volta di Norbello. Nel pomeriggio un corteo festoso ha attraversato il paese sino a raggiungere piazza San Giovanni. La tuva è stata quindi scaricata e sistemata adagiata in attesa di essere issata il giorno dei fuochi. Quindi festa sino a tarda sera con gli inviti dei giovani. Nel video alcuni momenti dell'intensa giornata e le dichiarazioni dei ragazzi.
© Riproduzione riservata