Una giornata di divertimento, senza barriere fisiche e soprattutto culturali, da vivere tutti assieme. Sabato 21 al luna park di Santa Gilla, parcheggio Auchan, a Cagliari, va in scena "Non solo assistenza", l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Cagliari, con la polisportiva Olimpia onlus, l'Anffas e l'Holidays on Ice Park, con "l'obiettivo di far sì che lo stare insieme per il semplice gusto di giocare possa essere alla portata di tutti, indipendentemente dalle abilità che si possiedono e dalle condizioni economiche", spiega l'assessore alle Attività Produttive, Alessandro Sorgia.

Giostre, tra queste quella più alta d'Europa, autoscontri, castelli incantati e tanto altro animano il luna park riportato a Cagliari da Carmen Duville più di dieci anni dopo l'ultima apparizione alla Fiera. Più di venti, complessivamente, le attrazioni presenti. "Questo progetto nasce anche da un'esperienza personale", afferma Carmen Duville. "Avendo una figlia di 17 anni diversamente abile conosco perfettamente quanto sia importante la condivisione anche nei momenti ludici". "Un handicap può fermare tutto tranne la voglia di vivere", dice Carlo Mascia, presidente di Olimpia onlus. "Questo lo stiamo dimostrando da oltre trent'anni e questa giornata ha un valore enorme. Ai genitori diciamo di portare tutti i bambini a fare questa esperienza" Il luna park è aperto, quindi, gratuitamente ai ragazzi sabato 21 dalle 10.30 alle 12.30: "Non ho paura di salire fino a 40 metri", dice Elia Salis, 28 anni. "Ho già provato alcuni giochi nei giorni scorsi, non vedo l'ora di riprovarli tutti sabato prossimo", aggiunge. "Avendo paura degli spazi alti, sulla giostra più alta d'Europa non salirò", dice Matteo Frau, 24 anni. "Ma sull'autoscontro sarò pronto a dare "battaglia".

oltre ai ragazzi di Olimpia Onlus e Anffas, l'invito a partecipare è rivolto anche alle famiglie dei ragazzi meno abbienti e a quelli delle scuole di Cagliari Giua, Nautico e Via Vico 4 di Quartu Sant'Elena.

L'assessore comunale alle Attività Produttive Alessandro Sorgia e Carmen Duville (Holidays on ice park) spiegano l'iniziativa in programma sabato 21 al luna park di Santa Gilla.
© Riproduzione riservata