Lo scorso anno aveva scelto le Trebine, le vette più alte del Monte Arci, per fare gli auguri alla Sardegna con la sua fisarmonica.

Quest'anno Simone Grussu, 28 anni di Mogoro, laureato in scienze dell'architettura e maestro di fisarmonica, ha voluto salutare il 2018 e iniziare il 2019 suonando il suo strumento nella casa del poeta di Arbus.

Grussu ha proposto una "Mediana Pipia", "uno dei più antichi balli della nostra cultura", ha detto il fisarmonicista. Aggiungendo: "Ho voluto fare gli auguri alla Sardegna e ai sardi anche questa volta in uno spettacolare e magico luogo, perché secondo me dovremo sentirci tutti più Tziu Efisu Sanna. Un coraggioso uomo che la Sardegna l'aveva nel cuore. E quando ha percepito che il suo ginepro secolare rischiava di essere abbattuto a causa delle speculazioni edilizie, decise di trasferirsi con la moglie e di farci la sua dimora abitativa. E così è stato per dieci lunghi anni".

"Questo maestoso gigante - ha proseguito - grazie a quella meravigliosa persona è ancora lì, che si staglia maestoso sulle dune della Marina di Arbus, tra Torre dei Corsari e Pistis".

Un luogo da dove Grussu ha proposto anche una diretta su Facebook della sua suonata. "Sentiamoci - ha detto ancora Grussu - tutti responsabili di questa precaria ricchezza naturale di cui siamo tutti beneficiari e custodi. Mi piace pensare che le Nodas della Mediana abbiano danzato all'unisono con i meravigliosi cuore dei coniugi Sanna e siano giunti a tutti gli animi sardi che amano la Sardegna. Dovunque essi siano".
© Riproduzione riservata