Il Comune di Ghilarza dice un "sì" forte e deciso all'introduzione dell'insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma.

Nei giorni scorsi la Giunta guidata dal sindaco Alessandro Defrassu ha infatti aderito all'iniziativa promossa al riguardo dal Comune di Firenze con il sostegno dell'Anci aderendo quindi alla raccolta firme a sostegno della proposta di legge. Proposta che punta innanzitutto ad educare al bene comune e a promuovere la partecipazione civica. Ma non solo. Tra gli obiettivi quello di educare alla legalità e alla sicurezza nel rispetto reciproco, all'utilizzo della rete contro hate speech, cyber bullismo e fake news.

Si punta inoltre a migliore comportamento e stili di vita sostenibili, alla lotta allo spreco alimentare, alla tutela dell'ambiente e degli spazi comuni.

Fondamentale quindi per i ragazzi lo studio della Costituzione per conoscere diritti e doveri dei cittadini come anche recuperare il valore della memoria.

Tra i metodi indicati per raggiungere l'obiettivo anche lo studio dei principi giuridici fondamentali, l'introduzione all'educazione ambientale e all'educazione digitale.

A Ghilarza è possibile firmare in Comune all'ufficio relazioni con il pubblico.

Nel video l'intervento del sindaco.
© Riproduzione riservata