E' morto Francesco Samengo, presidente di Unicef Italia, aveva 81 anni. Negli ultimi giorni aveva contratto il Covid-19 ed era stato ricoverato presso l'ospedale Spallanzani.

"È stato per tutti una guida sicura - lo ricordano i colleghi dell'Unicef - un esempio di abnegazione e instancabile costanza, uno sprone a dare sempre il meglio di noi nel perseguire la causa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo".

Samengo si è sempre distinto per la grande sensibilità e la ferma convinzione che realizzare un mondo migliore significhi innanzitutto prendersi cura dei più vulnerabili e indifesi, in particolare i bambini, senza lasciare indietro nessuno. Nei due anni del suo incarico ha guidato l'Unicef con grande impegno, passione e un'incessante dedizione, ricorda l'organizzazione.Presidente dal 2018, era stato prima volontario Unicef per oltre venti anni, poi componente del Consiglio Direttivo e dal 2001 Presidente del Comitato Regionale della Calabria. Nato a Cassano Jonio (Cs), viveva da molti anni a Roma.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata