Tennis, Us Open: Kerber contro Vinci ai quarti, crolla Nadal, avanti Djokovic e tre francesi
Angelique Kerber prosegue il suo cammino agli Us Open, quarto e ultimo Slam stagionale in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York. La tedesca, a caccia di Serena Williams per la prima posizione nel ranking mondiale, ha superato gli ottavi di finale battendo 6-3, 7-5 la ceca Petra Kvitova dopo un'ora e 28 minuti di gioco.
Al prossimo turno la numero due del mondo affronterà l'unica azzurra rimasta in gara, Roberta Vinci, che ieri ha avuto la meglio 7-6 (7-5), 6-2 sull'ucraina Lesia Tsurenko.
Sono bastati 118 minuti a Novak Djokovic per conquistare il pass per i quarti di finale del singolare maschile degli Us Open.
Il serbo in pratica non giocava da una settimana: dopo l'esordio nella prima giornata del torneo, contro il polacco Janowicz, c'è stato il ritiro al secondo turno del ceco Vesely, che non è neppure sceso in campo, e il forfait dopo appena sei giochi di Youzhny al terzo ostacolo.
Djokovic finalmente è tornato in campo e ha travolto il 21enne britannico Kyle Edmund. Per il numero uno del mondo: 6-2 6-1 6-4 il punteggio.
Prossimo avversario di Djokovic sarà Jo-Wilfried Tsonga, 11 del mondo e 9 del seeding, che ieri sera ha battuto lo statunitense Jack Sock, 27 Atp e 26 del tabellone, per 6-3 6-3 6-7 (7) 6-2.
È crollato, invece, Rafa Nadal. Ad estromettere il mancino spagnolo, numero 5 del mondo e quarta testa di serie del seeding, è un altro francese, ovvero Lucas Pouille, capace di imporsi con il punteggio di 6-1 2-6 6-4 3-6 7-6 (6), dopo 4 ore e 6 minuti di lotta sull'Arthur Ashe Stadium.
Nel confronto che vale la semifinale Pouille adesso è atteso a un derby della Marsigliese con Gael Monfils, numero 12 del mondo e decimo favorito del seeding, che ha inanellato quattro vittorie di fila senza lasciare per strada nemmeno un set, ovvero un parziale di 12 a 0. Il transalpino ieri sera ha sconfitto il cipriota Marcos Baghdatis, numero 44 Atp, per 6-3 6-2 6-3.
Oggi in campo
Nel singolare maschile: D.Thiem (Aut)- J.Del Potro (Arg); I.Marchenko (Ukr)-S.Wawrinka (Sui); K.Nishikori (Jpn)-I.Karlovic (Cro); G.Dimitrov (Bul)-A.Murray (Gbr).
Nel singolare femminile: C.Suarez Navarro (Esp)-S.Halep (Rou); Ka.Pliskova (Cze)-V.Williams (Usa); S.Williams (Usa)-Y.Shvedova (Kaz); A.Radwanska (Pol)-A.Konjuh (Cro).