Questa sera ultimo appuntamento della stagione con Monitor a partire dalle 21 su Videolina.

Il titolo della puntata è "Corto circuito": con la conduttrice Simona De Francisci interverranno l'epidemiologo Giovanni Sotgiu (Università di Sassari) e il virologo Paolo Bonanni (Università di Firenze).

Si parlerà del timore legato alle varianti, a partire dalla Delta, che ha già fatto la comparsa in Sardegna, ma ci sarà grande attenzione anche per lo stop all'uso delle mascherine all'aperto fissato dal Governo per lunedì prossimo. Gli esperti suggeriscono prudenza, soprattutto nell'Isola, dove è iniziato l'assalto dei turisti.

Altro tema importante è quello dei vaccini, in particolare col mix di dosi diventato pressoché obbligato dopo le limitazioni per l'utilizzo di AstraZeneca. È anche tempo di Green pass, con l'ondata di messaggini sugli smartphone che formalizzano le certificazioni a chi ha ricevuto una o due dosi di vaccino o ha avuto il Covid.