SPIAGGE DELLA SARDEGNA - CALA GONONE - GOLFO DI OROSEI

Caletta di Osalla

cala osalla (dorgali)
Cala Osalla (Dorgali)
caletta di osalla (dorgali)
Caletta di Osalla (Dorgali)
di

Zona: Cala Gonone - Golfo di Orosei
Comune: Dorgali (NU)
 Posizione:lat:40,33 lon:9,68

Dorgali (NU) - La spiaggia, la più settentrionale del territorio comunale di Dorgali, è collegata al paese ed alla frazione di Cala Gonone con una strada panoramica. Da Cala Gonone, imboccare (dal porto) la via Marco Polo, salire al Passo di Littu, scendere nel bosco lasciando a sinistra (sud) la deviazione che riporta a Dorgali, lasciare a destra quella per la spiaggia di Cala Cartoe, vedi scheda seguente, ed imboccare la successiva (in località Tinnipereddu, presso l’omonimo agriturismo), sempre a destra (nord) dopo una salita. Tra bei panorami, scendere infine alla spiaggia (circa 3 km). In alternativa, da Dorgali, dirigersi verso Orosei sulla ss 125; imboccare il bivio sito a circa 5 km dal paese per la grotta di Ispinigoli (segnalato); percorrere circa 4,5 km, fino al bivio descritto in precedenza, che ovviamente si troverà, in questo caso, sulla sinistra e prima della discesa. Dietro la spiaggia sorgono poche casette e, durante la stagione estiva, funziona un posto di ristoro ed un bar. Una breve passeggiata consente di arrivare alla zona meridionale della spiaggia di Osalla (comune di Orosei; scheda 107). Sulla cima del roccione di fronte, il nuraghe Golunie. Natura interessante e bel panorama; di piccole dimensioni; sabbia dorata, fine e grossolana, con ciottolini; mare verde, poco profondo; affollata ma non tanto in alta stagione; pulita, con scarsissima presenza di posidonie spiaggiate.