Le autorità del Belgio hanno deciso di fermare la fabbrica Ferrero di Arlon dopo che sono emersi diversi casi di sospetta contaminazione da salmonella.

Ferrero, secondo quanto si apprende, riprenderà le attività nello stabilimento non appena otterrà il via libera dalle autorità sanitarie, con le quali collabora sin dall'inizio della vicenda.

L'autorità per la sicurezza alimentare belga (Afsca) ha ordinato lo stop alla produzione accusando Ferrero di aver fornito “informazioni incomplete”. “Dopo aver condotto le nostre indagini, e a seguito delle scoperte effettuate nelle scorse ore riguardo l'incompletezza delle informazioni fornite da Ferrero, l'Agenzia ritira oggi l'autorizzazione a produrre alla fabbrica di Arlon”, si legge in una nota dell'Afsca. La stessa agenzia ha anche ordinato il richiamo di tutti i prodotti Kinder usciti dalla fabbrica.

Immediate le scuse di Ferrero, che ha espresso “profondo rammarico” assicurando di voler adottare “tutte le misure necessarie per preservare la piena fiducia dei consumatori”.

Nei giorni scorsi Ferrero aveva deciso di ritirare in via precauzionale alcuni lotti di cioccolatini Kinder in diversi Stati, e tra gli altri Francia, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Olanda, Serbia, Montenegro e Stati Uniti, oltre all'Italia.

I casi sospetti di salmonellosi sono stati oltre 60 nel Regno Unito e 21 in Francia. Sul mercato britannico erano state ritirate uova Kinder Surprise singole e multipack.

I RITIRI IN ITALIA – Oggi l’azienda di Alba fa sapere che in Italia è stato deciso a scopo precauzionale il richiamo dei prodotti Kinder Sorpresa T6 "Pulcini", Kinder Sorpresa Maxi 100g "Puffi" e "Miraculous" e Kinder Schoko-Bons, prodotti proprio ad Arlon. “Le uova di Pasqua Kinder GranSorpresa sul mercato italiano, in tutti i formati e caratterizzazioni, non sono coinvolte dal richiamo, perché prodotte in Italia", nello stabilimento cuneese di Alba, la precisazione.

In Italia "non vi è nessun collegamento tra il consumo di prodotti Kinder e casi di salmonella accertati", aggiunge inoltre Ferrero.

(Unioneonline/v.l.)