Elisabetta II in gravi condizioni, con i medici della sovrana 96enne che si sono detti “preoccupati” per lo stato di salute della sovrana britannica. E i conduttori della Bbc hanno cambiato la programmazione delle news, presentandosi in diretta vestiti di nero. A lutto. 

“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, si legge nella nota di palazzo. La corte precisa che Sua Maestà resta “a riposo a Balmoral” e che i suoi familiari più stretti sono stati informati.

L’erede al trono Carlo è subito giunto nella residenza scozzese di Balmoral assieme alla consorte Camilla per stare vicino alla madre, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Tutti e 4 i figli sono al suo capezzale: dopo Carlo sono arrivati i principi Anna, Andrea ed Edoardo, quest’ultimo accompagnato dalla consorte Sophie, nuora che in questi ultimi anni è stata molto vicina alla sovrana. Anche il principe William, primogenito di Carlo e secondo in linea di successione, è immediatamente partito da Londra per raggiungere la Scozia. Non Kate, rimasta nella capitale con i tre bambini - George, Charlotte e Louis – che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico.

Si sono messi in viaggio anche il nipote “ribelle”, il duca di Sussex Harry, e Meghan Markle: i due si sono trasferiti negli States dopo lo strappo con la famiglia reale e in questi giorni erano tornati nel Regno nell'ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici. Harry ha però raggiunto Balmoral senza la consorte

La sovrana due giorni fa si è mostrata in pubblico in piedi ma fragile nella sua residenza di Balmoral per il passaggio di consegne alla guida del governo britannico tra Boris Johnson e Liz Truss. Per la prima volta in via eccezionale la cerimonia si è tenuta nella residenza scozzese proprio perché alla sovrana era stato consigliato di evitare lunghi spostamenti. Ieri la Regina Elisabetta ha dovuto anche rinunciare a una riunione virtuale.

Tutto il Paese è preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace”, ha detto Liz Truss. “I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”, ha aggiunto.

Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere “certo di esprimere i voti di tutto il Paese” nel manifestare l'auspicio che la sovrana possa riprendersi. 

La Bbc ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana. E a conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: “Gateway time-out”. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata