“Le bandiere dei piccoli fiori” è l’iniziativa didattico-artistica-culturale realizzata dagli studenti dell’istituto Comprensivo di Ales, coordinato dal docente Luciano Montanari. È finalizzata a coinvolgere la creatività espressiva sull’attualissimo tema delle scorie nucleari potenzialmente destinate al territorio della Marmilla.

“Il progetto ha inteso impiegare l’arma dell’immagine – spiega la dirigente scolastica di Ales, Annalisa Frau - attraverso l’esposizione di striscioni realizzati con gli elaborati grafici degli studenti e delle bandiere dei piccoli fiori. Raffigurano simboli iconici, come chiese, portali, nuraghi, l’arte tessile, flora e fauna sarda, tipici della Marmilla. Gli striscioni, realizzati nelle scuole di Ales, Ruinas ed Usellus, documentano le ricchezze artistiche e paesaggistiche dei paesi del Consorzio di Comuni, espressione dei luoghi verso i quali si è indirizzato il loro apprezzamento, per dire con la creatività il valore del territorio che abitano”.

Gli elaborati  verranno esposti oggi e mercoledì 19 ad Ales, martedì 25 a Ruinas e giovedì 27 al bivio di Escovedu. L’iniziativa, nel rispetto dei protocolli di sicurezza è supportato dai Sindaci e dai Carabinieri.