Marina di Sorso, i commercianti sui lavori del ponte di Rio Pedruganu: "Qua non si vede più nessuno"

04 settembre 2021 alle 12:35

"I lavori sul ponte di Rio Pedruganu languono. Qua da tempo non vediamo più nessuno e a questo punto siamo preoccupati per la prossima bella stagione". Sono le parole allarmate di diversi importanti operatori commerciali della zona interessata dalle opere, presso la Marina di Sorso. I lavori di ricostruzione  del ponte di Rio Pedruganu, crollato per il maltempo, al chilometro 6 della strada provinciale 81, la litoranea più importante del nord della Sardegna, che collega Porto Torres con Santa Teresa, erano cominciati (per un importo di circa 900mila euro) a novembre 2020. La strada era rimasta a lungo interrotta.

A maggio, con un altro intervento da 150mila euro, è stata introdotta una bretella, a una sola corsia, regolata da un semaforo che consente il passaggio dei mezzi alternato. Nonostante questo in piena stagione, visto il traffico intenso, si sono create numerose file e in molti hanno cercato un percorso alternativo, anche se allungava il chilometraggio.

Da qui la preoccupazione dei commercianti, allarmati inoltre dall'interruzione dei lavori. La Provincia di Sassari getta però acqua sul fuoco. "Ad agosto il personale della ditta appaltatrice era in ferie - spiega Gianni Milia, ingegnere e dirigente dell'Ente - Siamo in linea con  i programmi e per la prossima primavera i lavori saranno conclusi. Inoltre la ditta esecutrice dei lavori ha presentato una perizia migliorativa, senza aggravi di spesa, che stiamo valutando". 


Argentino Tellini