Alghero, addestramento congiunto Aeronautica-Marina militare

31 agosto 2022 alle 20:38

Addestramento congiunto fra Aeronautica Militare e Marina Militare italiana nei cieli di Alghero con l'evento Alarp (Air Landed Aircraft Refuelling Point).

Il rifornimento a terra, con motori accesi (in gergo hot pit), da un Kc-130J a 2 F-35B, ha avuto come obiettivo principale quello di ampliare la specializzazione nell'impiego dei velivoli di Quinta generazione nella versione Stovl, cioè a decollo corto e atterraggio verticale, in grado di compiere missioni in teatri operativi in cui non ci sono piste adatte ad atterraggi convenzionali, perché troppo corte o magari in parte danneggiate e inagibili.

Sempre in Sardegna si lavora al futuro dell'Aeronautica anche sui banchi di scuola: da poco è iniziato il primo corso operativo alla International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu, un centro di addestramento avanzato di volo militare internazionale, nato dalla collaborazione tra Aeronautica Militare e l'azienda Leonardo e aperto anche ai piloti di Forze armate straniere.

(Unioneonline/s.s.)