"Bisogna continuare a sognare, per questo ho voluto fare Miss Italia comunque". Patrizia Mirigliani, patron dello storico concorso di bellezza, spiega di aver messo in moto tutto il meccanismo del concorso, nonostante l'emergenza coronavirus e nel rispetto di tutte le norme.

Le ragazze "non andranno con la mascherina davanti alla giuria, devono poter mostrare il viso. Del resto tutte hanno fatto i test per il Covid. Inoltre ho evitato di farle sfilare in costume da bagno per non scoprirle troppo. Indosseranno invece top, leggings e sneakers nella prima uscita e gli abiti da sera nella seconda. La fascia con il nome della regione italiana che rappresentano invece che il tipico numero".

Nella giuria, presieduta da Paolo Conticini (l'evento andrà in streaming da Roma domani, senza televoto), "tra i miei giurati, che sono la criminologa investigativa Roberta Bruzzone, perché ho tante concorrenti che sognano di fare la sua professione, il modello Akash Kumar, la fotografa Tiziana Luxardo, Raoul D'Alessio, medico e studioso di riabilitazione estetica con cui sto portando avanti uno studio su come sono cambiati i canoni della bellezza, e la psicoterapeuta Maddalena Cialdella, ho voluto anche Manila Nazzaro, Miss Italia nel 1999".

La selezione, che è centrata sul colloquio delle miss con la giuria (senza tv) sarà presentata da Alessandro Greco affiancato da Margherita Praticò, presentatrice delle selezioni di Miss Italia nel Lazio.

23 le concorrenti, rappresentative di tutte le regioni italiane, ognuna con la propria storia e con la propria bellezza. Quasi tutte sono studentesse. Alcune studiano e lavorano come Miss Campania e Miss Basilicata. Miss Sardegna si definisce "modella freelance e babysitter stagionale". Miss Romagna è laureata in Ingegneria informatica. Miss Piemonte è social media manager. Miss Basilicata, che è la miss più grande (28 anni), è sposata, come Beatrice Scolletta, Miss 365, che ha due figli, Leone e Vittoria Romana. Miss Umbria è la sola nata all'estero, a Ivanovo, in Russia, ma è arrivata in Italia a due anni. La più giovane è Miss Umbria, 18 anni compiuti un mese fa.

Anche Miss Molise, Miss Roma e Miss Lazio hanno 18 anni. La più alta (1,82) è Miss Calabria; la più piccolina è Miss Molise (1,65).

(Unioneonline/s.s.)