Per gli amanti della lettura che si sono persi qualche libro interessante in questo 2018, ecco una carrellata di alcuni volumi che hanno riscosso successo di vendite nelle librerie durante i dodici mesi appena trascorsi.

Idee per mettersi in pari, in attesa delle nuove uscite.

Da segnalare, innanzitutto, i vincitori dei due premi letterali più prestigiosi d'Italia, ovvero lo Strega e il Campiello. Parliamo di "La ragazza con la Leica" di Helena Janeczek (Guanda) e de "Le assaggiatrici" (Feltrinelli) di Roselle Pastorino.

Per gli amanti dell'avventura, invece, da non perdere è il romanzo del compianto maestro Michael Chrichton, "I cercatori di ossa", pubblicato postumo da Garzanti, un avvicente resoconto, tra storia e invenzione, della caccia ai resti dei dinosauri negli Stati Uniti del XIX secolo. Il tutto, il salsa western.

Altro maestro è Stephen King: il re del brivido americano ha sfornato "The Outsider" (Sperling&Kupfer), imperdibile per gli amanti del genere.

Un'altra opera che ha fatto discutere molto nel 2018 è "M. - Il figlo del secolo", un affresco d'inizio Novecento che racconta Mussolini in maniera non consueta. L'autore è Antonio Scurati, l'editore Bompiani.

Per chi segue la politica internazionale e quella Usa in particolare, è stato l'anno delle biografie: quella non autorizzata (e anzi, dissacrante) dedicata a Donald Trump firmata da Michael Woff: "Fuoco e furia", pubblicata da Rizzoli.

E "Becoming", dedicata alla vita di donna e first lady di Michelle Obama, scritta da lei stessa (Garzanti).

Per chi apprezza storia e divulgazione, nelle scorse settimane ha riscosso apprezzamento "Cleopatra", altra biografia, questa volta dedicata alla celebre regina d'Egitto, firmata da Alberto Angela (Rai Libri).

Per gli appassionati di sport, invece, imperdibile è "Un capitano" di Paolo Condò (Rizzoli) che ripercorre la carriera di Francesco Totti.

Agli orfani di Tom Clancy farà poi sapere che il techno thriller ha un nuovo re. È Brad Thor, di cui Rizzoli ha pubblicato nei mesi scorsi "Use of force", classico intreccio di spionaggio, incentrato sulla lotta al terrorismo internazionale, tra Usa, Medioriente, Francia e Italia.

Per riflettere sui tempi moderni, invece, tra i libri del 2018 si è segnalato "Homo stupidus stupidus - L'agonia della civiltà", a cura di Vittorino Andreoli (Rizzoli).

Per i fan di "Game of Thrones" il 2018 è stato anche l'anno di uscita di "Fuoco e sangue", il prequel della celebre saga di George R.R. Martin (Mondadori).

Infine, la musica. I cultori delle sette note potranno di sicuro apprezzare "Romantic Italia", un tuffo romantico nelle canzoni d'amore italiane, a cura di Giulia Cavaliere (Minimum Fax).

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata