È il 24 febbraio 1981 quando Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del principe Carlo. Lei è Diana Spencer, una ragazza di neanche 20 anni timida e ben educata nata a Sandringham.

Si erano conosciuti qualche anno prima quando già su di lui, 30enne erede al trono, si concentrava la pressione di Corte in quanto non aveva ancora trovato la donna da sposare. Ma solo nell’estate del 1980 lui e Diana parlano un po’ più a lungo e dopo qualche settimana la giovane riceve l’invito del principe per assistere al requiem di Verdi alla Royal Albert Hall. Il primo di tanti altri appuntamenti. La ragazza piace alla regina, è schiva, si sottrae ai flash dei fotografi e reagisce con grande imbarazzo quando la gente la riconosce e i paparazzi la inseguono.

Passano i mesi e il 6 febbraio 1981 il principe la invita al castello di Windsor e le chiede di sposarlo. "Sì", risponde Diana immediatamente. Ma l’annuncio ufficiale arriverà il 24 con tanto di anello, realizzato in oro bianco con 14 diamanti intorno a uno zaffiro. Quello che oggi indossa Kate Middleton, moglie di William, il primogenito di Carlo e Diana.

Il matrimonio si terrà il 29 luglio 1981.

(Unioneonline/s.s.)

Febbraio 2021

Gennaio 2021
© Riproduzione riservata