"Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me".

Il 26 gennaio del 1963 nasce a Setùbal, in Portogallo, José Mourinho, tra i più grandi allenatori di calcio di tutti i tempi.

Dopo una mediocre carriera da giocatore nel ruolo di difensore, inizia la sua carriera di allenatore nel 1987 nella squadra Allievi del Vitória Setùbal.

Nel 1996 approda a Barcellona, come vice prima di Bobby Robson, poi di van Gaal, suo maestro. Nel 2002 è a Porto dove in due stagioni e mezzo vince due campionati, una Coppa e una Supercoppa nazionale, una Coppa Uefa e una Champions League. Nel 2004 viene chiamato a guidare il Chelsea, squadra con cui si aggiudica due campionati, due Coppe di Lega, una Coppa d'Inghilterra e una Supercoppa inglese. Nel 2008 Moratti lo vuole all'Inter, dove nella stagione 2009-2010 raggiunge un risultato storico, il primo e finora unico triplete di suadra italiana. I nerazzurri vincono campionato, Coppa Italia e Champions League, battendo in finale il Bayern Monaco per 2 a 0 al Santiago Bernabeu.

Terminata l'esperienza in Italia, allena il Real Madrid, poi torna in Premier, prima al Chelsea, poi al Manchester United. Oggi guida il Tottenham.

(Unioneonline/F)

Gennaio 2021

Dicembre 2020
© Riproduzione riservata