Buon compleanno Julianne Moore. Nata nel North Carolina, si trasferisce a New york a 23 anni, lì lavora come cameriera e partecipa ad alcune produzioni teatrali di Boradway.

I primi successi li ottiene grazie alla tv, vince un Emmy nel 1988 con la sua interpretazione nella soap "Così gira il mondo".

Negli anni '90 inizia la gavetta nel mondo del cinema, a fine millennio le prime nomination agli Oscar. Nel 2001 accetta il ruolo di Clarice Starling (la Jodie Foster de "Il silenzio degli innocenti") nel film "Hannibal".

Continua a partecipare a produzioni di grande successo, le interpretazioni in "Lontano dal paradiso" e "The hours" le valgono le nomination agli Oscar. Ma per ottenere l'ambita statuetta deve aspettare il 2014, la quinta candidatura: con l'interpretazione di una malata di Alzheimer in Still Alice vince l'Oscar come miglior attrice protagonista, il Golden globe e il Bafta.

Atea, sostenitrice del movimento #MeToo e fervente democratica. E' stata sposata con Gould Rubin dal 1986 al 1995. Nel '96 conosce il regista Bart Freundlich sul set de "I segreti del cuore" e lo sposa. La coppia ha due figli: Caleb e Liva, nati nel 1997 e nel 2002.

(Unioneonline/L)

Dicembre 2020

Novembre 2020
© Riproduzione riservata