Buon compleanno Woody Allen. L'attore, regista, comico e sceneggiatore, uno dei migliori umoristi dell'epoca contemporanea, compie 85 anni.

Nato a New York il primo dicembre 1935 da genitori ebrei, ha solo 15 anni quando inizia a scrivere gag per le rubriche di gossip per alcuni quotidiani. Gli insuccessi universitari lo spingono verso il mondo dello spettacolo: inizia a scrivere testi comici per programmi tv e lavora come presentatore comico nei nigt club.

L'esodio al cinema in "Cia Pussycat" del '65, quattro anni dopo quello alla regia con "Prendi i soldi e scappa". Negli anni '70 raggiunge la fama mondiale con titoli celebri come "Il dittatore dello stato libero di Bananas", "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso". Con "Io e Annie" c'è una svolta: accanto alla consueta comicità inizia a trattare temi seri con tono disincantato. E vince ben 4 Oscar.

E poi ancora, Manhattan, considerato il suo capolavoro, Zelig, e titoli più recenti come Match Point e Scoop. L'ultima pellicola nel 2015, "Cafè Society".

Ha sposato tre donne e amato Diane Keaton e Mia Farrow. Poi intraprende una relazione con Soon-Yi, 35 anni più giovane di lui, che è ancora oggi sua moglie.

(Unioneonline/L)

Novembre 2020

Ottobre 2020
© Riproduzione riservata