Il 26 settembre di 51 anni fa veniva pubblicato Abbey Road, l'undicesimo album dei Beatles.

E' universalmente considerato come uno dei migliori album musicali della storia: la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 14esimo posto nella lista dei migliori 500, New Musical Express al 34esimo.

L'anno scorso ad agosto è uscita anche una nuova versione rimasterizzata per Dolby surround.

E' l'ultimo album inciso in studio dalla band di Liverpool, il successivo - Let it be - contiene infatti brani registrati in precedenza. E' anche il più venduto di sempre dei Beatles, con più di 5 milioni di copie commercializzate nel primo anno.

Nel lato A di Abbey Road ci sono pezzi divenuti celebri come Come Together di John Lennon e Something di Harrison. C'è anche Octopus's Gardena, seconda e ultima composizione nei Beatles di Ringo Starr. Il lato B è quasi interamente costituito da un lunghissimo medley in cui si succedono ballate e brani rock and roll senza soluzione di continuità. Molti dei temi contenuti sono diventati celebri.

Abbey Road ha scritto la storia anche per la copertina, una delle più celebri nella storia della musica. I quattro Beatles attraversano perfettamente allineati un passaggio pedonale di Abbey Road, strada di Londra in cui si trovano gli Abbey Road Studios, dove la band incise per l'intera carriera. Inutile dire che quelle strisce pedonali sono calpestate ogni giorno da molti turisti che si immortalano proprio come i 4 componenti della band di Liverpool.

(Unioneonline/L)

Settembre 2020

Agosto 2020
© Riproduzione riservata